Autore: Kelly Grovier
Titolo: L'arte del colore. La storia dell’arte in 39 pigmenti
Casa Editrice: 24 Ore Cultura
Anno: 2023

Dalla seconda di copertina:

In dieci avvincenti capitoli suddivisi per colore, Kelly Grovier rivela le sorprendenti storie dei pigmenti che definiscono i capolavori della storia dell’arte. Tra un capitolo e l’altro una serie di inserti approfondiscono i momenti chiave dell’evoluzione della teoria dei colori (dalle scoperte in epoca illuministica al radicalismo della Bauhaus), mentre le riproduzioni di oltre cento opere d’arte attentamente selezionate completano la narrazione.
La storia del colore è il racconto epico dell’ingegno e dell’inesausto desiderio di scoperta degli uomini. Dopo aver letto questo libro, non sarà più possibile guardare un’opera d’arte allo stesso modo.

Dalla quarta di copertina:

Sapevi che la luna giallo vivo che spicca in alto, nell’angolo della Notte stellata di Van Gogh, deve il suo splendore a un piccolo allevamento di mucche nutrite esclusivamente con foglie di mango? O che un misterioso alchimista, nato nel 1673 nientemeno che nel castello di Frankenstein, è stato l’inventore del blu dell’acqua che si alza e si increspa nella Grande onda di Kanagawa di Hokusai? Creati da uomini delle caverne dell’Età della Pietra e da maghi medievali, scaltri ciarlatani e scienziati rigorosi, i colori dell’arte raccontano una storia affascinante tutta loro.