Il libro:
Autore: Laura Perryman
Titolo: La Bibbia del Colore. La guida definitiva ai colori nell’arte e nel design
Casa Editrice: Apogeo
Anno: 2021
Recensione:
Il colore è parte fondante dell'esperienza umana. Inserirlo correttamente in un design o in un'opera d'arte può migliorare l'umore di chi osserva e creare l'effetto psicologico o persino fisiologico desiderato. "La Bibbia del colore" conduce il lettore alla scoperta di 100 colori significativi, esplorandone l'importanza e il ruolo nel mondo che ci circonda, dai processi industriali ai social media. Ogni profilo parte dall'origine del colore, quindi ne segue l'evoluzione e l'uso nel corso della storia fino ai nostri giorni. Inoltre viene mostrato come creare tavolozze di successo imparando a riconoscere abbinamenti armoniosi e dinamici per realizzare combinazioni dove colori diversi, freddi e caldi, si uniscono e sostengono in modi originali ed efficaci. Un manuale illustrato di facile lettura, fondamentale per chiunque si occupi di arte e design e voglia conoscere a fondo l'uso del colore, comprendendone ogni sfumatura.
Dalla quarta di copertina:
Il colore è molto di più di ciò che riusciamo a vedere. Artisti e designer sanno che il corretto uso del colore può dare forza allo stato d’animo o al messaggio che vogliamo trasmettere. La Bibbia del Colore è la guida definitiva per scoprire questo affascinante mondo. Esplorando i profili di 100 colori – iconici, inusuali e innovativi – cambierà per sempre il modo in cui osservi, pensi e utilizzi il colore.
- Apprendi i concetti alle base della teoria, della psicologia e della tecnologia del colore
- Scopri il significato storico e contemporaneo di ogni tonalità • Fatti ispirare da esempi significativi nell’arte e nel design
- Impara a scegliere in modo intelligente quali colori utilizzare