Il libro:
Autore: Jablonski Nina G
Titolo:Il significato biologico e sociale del colore della pelle
Casa Editrice: Bollati Boringhieri
Anno: 2020
Recensione:
Nina Jablonski è considerata la principale esperta mondiale del colore della pelle. Molto attiva nel campo della divulgazione e nota per il suo infaticabile impegno pubblico contro il razzismo, è stata lei a dimostrare definitivamente che il nostro pigmento superficiale - ritenuto così importante da così tante persone - non è altro che una normale caratteristica biologica in equilibrio tra due spinte opposte della selezione naturale. Ma la pelle è anche il nostro confine col mondo, la prima cosa che si vede di noi. Per questo, nel corso della storia ha assunto un ruolo sociale e culturale fondamentale, che tuttavia ha avuto percorsi tortuosi e affascinanti e non è stato certo né lineare né uniforme nelle diverse epoche e nei diversi paesi. "Colore vivo" indaga in profondità questa storia, così affascinante eppure gravida di conseguenze, e lo fa a partire dalla preistoria fino ai giorni nostri, permettendoci di capire in che modo il tratto più visibile del nostro corpo abbia influenzato le interazioni sociali in modi profondi, complessi e talvolta sorprendenti. Impegnandosi in una disamina di ampio respiro, Jablonski affronta la biologia e l'evoluzione della pigmentazione - analizzando la relazione che intercorre tra la melanina e la luce solare nel complesso equilibrio biochimico del corpo umano -, per poi dedicarsi alla questione sociale e culturale che da sempre è inscindibilmente legata a questa nostra caratteristica. La convinzione che spinge l’autrice in queste pagine è che una conoscenza accurata delle cause biologiche della pigmentazione, unita a quella dei meccanismi sociali che hanno portato alla creazione degli stereotipi più odiosi, sia la base più solida dalla quale si possa partire per contrastare in maniera informata e convincente ogni tendenza razzista nella nostra società. Sicuramente il più importante libro mai scritto sul colore della pelle umana.
Dalla quarta di copertina
:
"Tra i tratti più variabili delle popolazioni umane, il colore della pelle è quello più visibile, il più soggetto a commenti di ogni sorta e anche il più difficile da capire. In questo libro affascinante, Nina Jablonski si avventura in un campo minato e ne esce carica di insospettabili sorprese."
Jared Diamond, autore di Armi, acciaio e malattie
"Nina Jablonski è un’esperta mondiale di pigmentazione umana e una delle figure più in vista dell’antropologia. In Colore vivo, senza mai usare terminologia tecnica, ha fatto un lavoro eccezionale per spiegare il significato biologico e culturale delle sfumature di colore della nostra pelle."
Paul R. Ehrlich
"Su solide basi scientifiche e storiche, questo libro rivoluzionario mette a confronto i significati biologici e culturali del colore della pelle, stimolando una discussione aperta, ricca e importante sulla caratteristica che ci rende tutti diversi ma anche, in definitiva, ci unisce profondamente."
Henry Louis Gates jr