Il libro:
Autore: Patrizia Scarzella
Titolo: I colori del design
Casa Editrice: Franco Angeli
Anno: 2008
Quarta di copertina:
Il colore è spesso un fattore chiave del successo dei prodotti industriali, come testimonia Apple, il brand che è stato capace di far diventare il bianco traslucido dei suoi computer sinonimo di innovazione, ma, anche, di glamour tecnologico.
Colore, materia, effetto sono intrinsecamente legati nel racconto di sette casi emblematici nel panorama dei prodotti contemporanei: la ricerca per il colore trasversale dell'acciaio Alessi; i colori degli accessori di elettrotecnica BTicino; la seconda vita della Fiat 500 e dei suoi colori 'vintage'; il caso Lualdiporte di una gamma colori pressoché inalterata da trent'anni; l'evoluzione del percorso di alta tecnologia di Magis, dai colori primari delle plastiche alle tonalità pastello; le scelte cromatiche di Piquadro e della suoi accessori di valigeria high-tech, a cavallo tra trend, moda e prodotti durevoli; l'extra white del vetro Saint-Gobain Glass, ovvero la richiesta di assenza totale di colore nell'architettura contemporanea.
Attraverso interviste ai protagonisti, emergono la visione delle aziende e dei color designer e diversi approcci al progetto del colore. Rispetto all'impostazione metodologica degli anni ottanta, tesa a definire sistematicamente i contorni del color designer, sembrano oggi prevalere figure con una solida formazione di tipo pittorico, come Beatrice Santiccioli, intervistata nell'appendice del libro, autorevole 'Queen of Color' quale è stata ribattezzata in USA.