IACC Italia: Il colore come sorgente energetica, percettiva, e culturale

Il crescente interesse per l'argomento colore, può considerarsi la diretta conseguenza del lungo periodo di "negazione del colore" che ha dominato la nostra recente cultura. Oggi se ne sta riscoprendo la necessità, non solo sul piano estetico e le ultime tendenze dell'architettura, della moda e del design lo confermano. L'argomento colore, può essere analizzato da infiniti punti di vista, perché investe ogni campo del sapere, sia in chiave scientifica che umanistica, per questo considerarlo solo un fattore estetico riducendolo ad un fenomeno legato all'interpretazione personale è sbagliato e controproducente.

Studi recenti hanno dimostrato che la nostra reazione al colore è totale, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico e può incidere sul nostro benessere psicofisico generale.
Il design del colore è un settore professionale che richiede esperti con competenze specifiche. Per formulare un progetto efficace è necessaria una formazione interdisciplinare che sappia offrire gli strumenti necessari a soddisfare, nei vari ambiti della progettazione, le esigenze funzionali ed estetiche che consentono di ottenere una piena integrazione tra uomo e ambiente costruito. Il progettista del colore (color designer) è la figura professionale che progetta il colore e opera nei settori della moda, del design, dell'architettura, dell’arredo e della comunicazione.

Coniugando gli aspetti scientifici e quelli umanistici questa figura professionale indaga la reazione umana al colore avvalendosi delle sue infinite qualità espressive nell'ambiente costruito e nel mondo virtuale.
Il termine clima cromatico sintetizza quanto il colore possa influenzare la nostra percezione dei volumi, della temperatura e del tempo trascorso in un ambiente. Nell’esperienza del colore, tutte le informazioni confluiscono in una percezione unitaria nella quale conoscenza e istinto si fondono. La percezione del colore non è limitata alla vista ma investe anche gli altri sensi: udito, tatto, gusto, olfatto. Il colore va quindi considerato come “sinestesia”, letteralmente, percezione simultanea di diverse impressioni, conseguente alla stimolazione di un solo organo sensoriale.

IMPORTANTE
I soci possono scaricare l'ingresso omaggio a SAIE Bari tramite questo link:
DOWNLOAD
Programma SAIE
Storia IACC
Il Sole 24 Ore