Grande successo per la mostra-evento "Massimo Caiazzo - Policromia" a Santo Domingo.
La mostra-evento "Massimo Caiazzo – Policromia" organizzata all’interno della prima design week di Santo Domingo è stata inaugurata lo scorso 25 settembre e fin da subito ha riscontrato grande successo, aprendo le porte a molti visitatori provenienti da ogni parte del Mondo. A rappresentare il nostro Paese e l’Associazione IACC Italia, il Presidente Massimo Caiazzo, accompagnato dall’artista internazionale Mauro Mori.
Un evento unico nel suo genere poiché oltre a portare per la prima volta a Santo Domingo una manifestazione interamente dedicata all’Italia, all’interno di questo innovativo concept si è indagato il ruolo del colore e di come questo elemento ha saputo generare negli anni un patrimonio cromatico millenario ricco di grandi testimonianze e lavori inediti. "Massimo Caiazzo – Policromia", in programma dal 25 settembre al 25 ottobre 2019 all’interno della prima design week di Santo Domingo, è stato un percorso presentato in esclusiva dal Presidente IACC Italia, Massimo Caiazzo, il quale partendo proprio dal tema Colore ha illustrato il percorso fatto nel corso della sua carriera, analizzando territori e ambiti di applicazione differenti e dimostrando come questo elemento sia importante ai fini del benessere fisico e psicologico delle persone.
Durante il suo incontro il Presidente Caiazzo ha dimostrato che i colori possono stimolare reazioni inconsce ed emozioni, assumendo significati soggettivi e collettivi che concorrono a configurare un autentico “meta-paesaggio emozionale”, legato ai contesti geografici, storici e sociali. “La nostra reazione al colore è totale – commenta il Presidente - , sia dal punto di vista fisiologico che psicologico e può incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico generale. La progettazione sensibile della luce e del colore apporta quindi benefici tangibili alla qualità della vita, perché valorizza le persone e i luoghi, facilitando e rendendo più piacevoli le azioni e le relazioni quotidiane”.
La prima design week dominicana si è svolta in alcune delle location più suggestive della Regione: il Museo del las CasasReales, uno dei più importanti edifici costruiti durante l’era coloniale a Hispaniola - e sede della serata inaugurale; la Capilla de los Remedios, un esempio di architettura mudéjar costruita dall’antica famiglia Dávila nel corso del XVI secolo, e la Unphu (Universidad Nacional Pedro Henríquez Ureña), una delle principali università e scuola di architettura di Santo Domingo.
Condividi con Facebook Condividi con Twitter Condividi con Pinterest