Giuseppe Di Napoli è autore di una ricerca originale che conduce il lettore nell’immaginifico mondo del colore.
continua a leggereGiuseppe Di Napoli è autore di una ricerca originale che conduce il lettore nell’immaginifico mondo del colore.
continua a leggereIl colore può farci stare bene o, al contrario, disturbarci. Se questo è vero nella vita di tutti i giorni e negli ambienti nei quali viviamo e lavoriamo, lo è ancor più nelle case di riposo. Un buon progetto cromatico diventa quindi indispensabile al fine di agevolare le necessità specifiche dei degenti e delle persone che professionalmente li assistono.
continua a leggereIl colore, elemento integrale del nostro mondo, presente non solo in natura, ma anche nell'ambiente costruito dall'uomo, assume un valore sociale fondamentale e gioca un ruolo imprescindibile nel processo evolutivo, degli individui così come delle collettività.
continua a leggereUltimo appuntamento del V ciclo di Alta Formazione per Consulenti-Progettisti del Colore in chiusura del Biennio IACC-Italia 2019-2020
continua a leggereProgetto cromatico per l’edizione limitata de "Le avventure di Pinocchio" realizzata da Andrea Fusari, mastro legatore artigiano, e Silvia Bellani, pittrice e progettista del colore IACC-Italia
continua a leggereIl vice-presidente di IACC Italia Nello Marelli ha incontrato Art Bemis e sua figlia Lindsay Bemis durante un viaggio organizzato a New York lo scorso maggio. Insieme si sono soffermati su differenti argomenti e iniziative legate alla vita dell’Associazione, sottolineando, in particolare, l’importanza di una collaborazione e di una condivisione comune, capaci di valorizzare un gruppo mondiale con oltre 60 anni di storia, qual è appunto IACC International.
continua a leggereI colori sono profondamente legati ai contesti geografici, storici, sociali e politici e hanno la straordinaria capacità di saper raccontare ogni aspetto della vita. Nell’articolo, un breve excursus illustrato che racconta gli stili che hanno caratterizzato gli ultimi tre secoli, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.
continua a leggereLe barriere coralline sono tra gli ambienti più affascinanti che conosciamo. A chiunque, quando parliamo di barriere, viene in mente subito un mondo coloratissimo pieno di costruzioni dalle forme più disparate e abitate da animali di ogni genere. Ma se andiamo a vedere i coralli esposti nelle teche dei negozi, dei musei e dei collezionisti, li troviamo tutti bianchi o tutt'al più con velati riflessi brunastri o rosati. Come mai?
continua a leggereA conclusione del proprio percorso di quattro Seminari di Alta Formazione IACC, Silvia Bellani ha presentato un’originale tesi sulla progettazione cromatica applicata alla rigenerazione urbana. Di seguito, un breve approfondimento del lavoro svolto.
continua a leggere