Ottieni il Diploma internazionale di Color Consultant
L'obiettivo della formazione IACC è quello di formare figure professionali qualificate che valutino attentamente gli effetti del colore sull'essere umano per rendere l'ambiente più vivibile sia funzionalmente che esteticamente e supportare così ciascuna delle azioni che verranno svolte al suo interno. Il programma didattico viene costantemente aggiornato dal Comitato Esecutivo IACC e allo stesso collaborano anche docenti esterni di fama internazionale. Il percorso di formazione IACC si articola in quattro Seminari (1-2-3-4), due all'anno generalmente nei periodi di febbraio/marzo e settembre/ottobre. Per ottenere la Certificazione di Consulente del Colore è necessario aver frequentato tutti e quattro i Seminari. È possibile iscriversi anche a Seminari successivi al primo recuperando i mancanti nei nuovi cicli formativi. Ogni Seminario ha una durata di 6 oppure 7 giorni, con lezioni per un totale di 48 ore di formazione. Ciascun Seminario viene suddiviso in 3 moduli, A + B +C, in weekend di venerdì-sabato-domenica (con soluzione quindi di 3 giorni in presenza + 2 giorni online+ 2 giorni online). La frequenza è obbligatoria ad entrambi i moduli per ritenere seguito un Seminario. Al termine di ogni Seminario viene rilasciato l'Attestato di Partecipazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di IACC-Italia ai seguenti recapiti:
TEORIA DEL COLORE I, FONDAMENTI DI VISIONE E PERCEZIONE, L'INFLUENZA DEGLI AMBIENTI SULLE EMOZIONI, ASPETTI NEUROSCIENTIFICI DEL COLORE
TEORIA DEL COLORE II, IL COLORE NEGLI OSPEDALI, IL COLORE NELL'INDUSTRIA, NEUROPSICOLOGIA, ASPETTI FISIOLOGICI DEL COLORE
PROGETTAZIONE CROMATICA SISTEMATICA, IL COLORE NELLA SCENOGRAFIA, IL COLORE NELLE SCUOLE, ILLUMINOTECNICA, GLI EFFETTI BIOLOGICI DELLA LUCE
PSICOLOGIA DEL COLORE, IL COLORE NELLE STRUTTURE PER LA TERZA ETÀ, IL COLORE NELLA COMUNICAZIONE, LO STUDIO DEL COLORE NEL PACKAGING E NEL BRAND DESIGN
Arthur Bemis, direttore esecutivo dell'International Association of Color Consultants e Consulente di design esperto ed esperto del colore con una vasta gamma di corsi di formazione di successo che supportano clienti in tutto il mondo. Proprietario e gestore di diversi studi di design che hanno ricevuto oltre 100 premi di design e oltre 35 premi da festival cinematografici internazionali. Amante da sempre del colore e delle sue capacità trasformative. Relatore apprezzato per molti anni ai seminari dell'American Institute of Architects in tutto il Nord America.
Jason Bemis, docente dell'Accademia IACCNA e AICCE, relatore principale per l'International Association of Color Consultants North America. Sono originario del Vermont e attualmente sto praticando il design del colore, la biomimetica e il branding strategico con Bemis Resource Group, oltre a sviluppare nuove lezioni e programmi di studio basati sull'esperienza per The Mastery Institute che ruota attorno alla psicologia ambientale e al design ontologico. Come designer lavoro per evidenziare le relazioni che abbiamo con la natura e gli uni con gli altri. Applico quindi la mia conoscenza del colore, nei regni fisiologico e psicologico, per progettare ambienti sani che supportano l'esperienza umana. Per me, la mia esplorazione come artista non finisce mai ed è un tentativo costante di rispecchiare le interconnessioni apparentemente infinite che vedo ovunque.
Massimo Caiazzo, un esperto di progettazione cromatica, che affianca all'esperienza accademica la progettazione “sensibile” della luce e del colore nei settori dell’architettura, del design, della moda e della comunicazione. Presidente di IACC Italia, sede di International Association of Colour Consultant, fondata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo. Docente a tempo indeterminato di Cromatologia presso l'Accademia di Verona dal 2003 al 2015, tiene corsi sul colore nella progettazione presso alla SPD (Scuola Politecnica di Design Milano), alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e alla Domus Academy di Milano. La sua formazione sul colore è iniziata all'Atelier Mendini di Milano (1990-2006), dove ha fatto parte del team guidato dal designer e artista Alessandro Mendini, maestro della policromia. Allievo di Frank Mahnke e di Narciso Silvestrini, ha seguito i loro insegnamenti sulla natura interdisciplinare del colore e sull'importanza di condividerne la cultura per renderla una risorsa per la riabilitazione del nostro ambiente costruito. Nel 2021 è stato nominato testimonial del Design Italiano nel mondo ed è stato scelto come oratore principale di Color Impact, all’Università di Yale, la più importante conferenza internazionale sul colore dedicata all’ambiente costruito. Ha pubblicato con Silvia Botti il best seller “Abitare i colori” per Vallardi Editore e “Living Colors” per Hoaki Books.
Giuseppe Di Napoli, diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in gallerie nazionali ed europee. È stato titolare della cattedra di Educazione Visiva e Discipline Pittoriche all’Istituto Statale d’Arte di Monza e al Liceo Artistico Brera di Milano, attualmente insegna Metodologia progettuale della comunicazione visiva; Teoria e pratica del disegno prospettico all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Teoria della percezione e psicologia della forma all’Istituto Europeo del Design di Milano. Ha pubblicato molti testi e saggi approfondendo il tema del disegno, del colore, della percezione e della visione. È stato invitato a parlare del colore in numerose conferenze e in tre puntate della trasmissione televisiva Dodicesimo round, di RAI 2; collabora con la rivista online www.doppiozero.com.
Cherubino Gambardella, architetto, professore ordinario di progettazione architettonica dal 2000 e dal 2003 insegna all'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" dove è presidente del corso Magistrale in Architettura. Da sempre la sua indagine teorica si è focalizzata sulla invenzione del concetto di bellezza democratica come diritto di tutti a una bellezza non convenzionale perché ottenuta con materiali poveri, di uso comune.
Dott.ssa Stefanie Gurk, tedesca, specializzata in medicina generale, valutatore TQM secondo EFQM (European Foundation for Quality Management) e membro della Società tedesca per la geriatria. Ha fondato MEDICAL CONSULTING nel 1995 e da allora è stata CEO di MEDICAL CONSULTING. Fornisce consulenza e formazione su questioni relative al settore dell'assistenza e al tema della vita e della vita in età avanzata e ha sviluppato HANDICAP-DRESS© come elemento formativo per i suoi concetti di formazione e consulenza.
Alexander Karnutsch, architetto e interior designer, studia architettura a Innsbruck e in Svezia che si conclude con la tesi di progettazione urbana, nell’ambito dello spazio interdisciplinare tra scenografia e architettura, sempre in Austria. Collabora con diversi studi di architettura in Alto Adige e Austria, scenografo e consulente tecnico in teatro, é assistente regista, scenografo e costumista in varie opere teatrali in Austria, Germania e Russia . Consegue il diploma di Color designer IACC. Oggi lavora come libero professionista e sviluppa progetti di architettura e di interior design. Tiene seminari sul tema del colore in architettura a Salisburgo e in Alto Adige.
Lia Luzzatto, saggista, pubblicista e consulente cromatica collabora con numerose riviste nel settore della moda e dell'advertising. È relatrice in Conferenze e Convegni nazionali e internazionali sulle tematiche del colore e della comunicazione. È docente di Teoria del Colore presso la Fondazione Accademia di Comunicazione e il Luxuri Lab Accademia del Lusso di Milano. Partecipa e organizza seminari nel settore del colore e della comunicazione in Italia e all'Estero. È co-autrice di libri di approfondimento del tema del colore nella società, nella comunicazione, nella moda e nella cultura, ha partecipato a numerosi libri collettivi. Già socia CISST (Associazione Italiana Storia del Tessuto) e socia ADI (Associazione per il Disegno Industriale) è membro ECD (Environmental Color Design) Buenos Aires Argentina, del Color Study Group (Stoccolma, Svezia).
Edda Mally, austriaca, studia all’Accademia Belle Arti e all’Università di Vienna e segue i corsi alla famosa scuola del vedere di Oskar Kokoschka, Salisburgo. Approfondisce l’arte del mosaico in varie città italiane tra cui Roma e Ravenna. Ha tenuto corsi specialistici sul colore allo IED di Milano e workshop di mosaico e pittura in diverse parti del mondo. Si diploma come IACC Color Designer. È IACC Deputy President international con lezioni sul Colore ed Architettura all’ Accademia di Salisburgo IACC. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali in tutto il mondo e sono presenti in collezioni provate e pubbliche. President Internazionale IACC, 1995 Medaglia d`Oro della Provincia di Styria,A, 2001 Premio Merito Biennale Firenze, 2008 Membro d’onore BEF (Bund Europäischer Farbberater/Designer) 2009 Membro d’onore IACCNA (Intern. Association of Colour Consultants of North America). Ha pubblicato diversi testi per sul colore e il colore nel mosaico.
Pietro Palladino, ingegnere elettrotecnico ed esercita la sua attività professionale a Milano,dove ha fondato con l’arch. Cinzia Ferrara lo Studio LED Associato che opera nel campo della progettazione di impianti e apparecchi di illuminazione. È docente incaricato di Illuminotecnica presso il Politecnico di Milano. È consulente tecnico presso la Procura e il Tribunale di Milano. È stato consulente per L’AEM di Milano per il ruolo di coordinatore e supervisore del Piano della Luce di Milano e consulente per la Società Hera Luce s.r.l., Presidente dell’APIL (Associazione Italiana Professionisti dell’Illuminazione) e Consigliere dell’AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione). Autore di numerosi testi di illuminotecnica e illuminazione. È membro del comitato di redazione delle riviste, "Impianto elettrico", "Italian Lighting", "Light & Engineering". È direttore scientifico della rivista "Luce & Design".